Info: ambulatoriomartignano@hotmail.it
Da Lunedì a Venerdì: 10.00/12:00 - 17.00/20:00 Sabato: 9.00/16:00 (su appuntamento)

AMICI ANIMALI



veterinario


Riducono lo stress, aumentano la fiducia in sé stessi, migliorano i rapporti interpersonali, combattono il senso di solitudine, abbassano la pressione sanguigna, migliorano la salute mentale e, non in ultima, favoriscono l'esercizio fisico. Servono altri esempi per dimostrare come i nostri pet siano un toccasana per la nostra salute? Non stiamo parlando di sensazioni, che qualcuno potrebbe sostenere essere soggettive. No, signori, a sostenerlo sono studi scientifici.

Ne parliamo oggi, nell'approfondimento di questo mese, cogliendo l'occasione di questo particolare momento che stiamo vivendo. Il Covid ha messo tutti a dura prova, la reclusione ci ha messi a tu per tu con la solitudine e la mancanza di rapporti sociali e i nostri amati animali sono stati una fonte di amore, di compagnia e di sollievo da tante preoccupazioni. Abbiamo trascorso intere giornate con loro, probabilmente a molti di voi non era mai successo prima, e questo ci ha fatto capire quanto siano importanti per il nostro benessere. E' proprio così e ci sono ormai parecchi studi che lo dimostrano.

E' proprio una questione di chimica. La vicinanza del nostro pet, infatti, aumenta i livelli di feniletilamina, di dopamina, di beta – enforfine e di ossitocina nel sangue. Non solo, rilassa i muscoli, migliora la pressione del sangue, riduce lo stress, rallenta il battito cardiaco e migliora l'umore. Citiamo qualche studio. Uno pubblicato sul “Journal of Personality and Social Psychology”, per esempio, argomenta ampiamente la tesi secondo cui gli animali migliorano l'autostima delle persone. Avere con sé un pet migliora le relazioni interpersonale, rende meno inclini alle dipendenze affettive e ci fa trasmettere il buon umore a chi ci sta intorno perchè si tende a trasferire le emozioni positive generate dal rapporto con l'animale anche nelle relazioni con il prossimo. Non è incredibile?
A questo si aggiungono altri benefici dimostrati, come un generale miglioramento dello stato di salute e comportamenti più cordiali con le persone.

Ma c'è di più. Tutti questi benefici vengono trasmessi anche solo dalle fotografie degli animali. Significa che quando guardiamo le immagini di pet ci sentiamo meglio, il nostro umore e la nostra salute migliorano. Gli scienziati dell’Università di Leeds, insieme a Tourism Western Australia, hanno infatti provato come la vista di immagini di quadrupedi e di marsupiali riduca lo stress nelle persone coinvolte nell'esperimento. Insomma, condividere le nostre vite con un animale è davvero una buona e sana abitudine capace di migliorare la qualità delle nostre giornate e la nostra salute.



logo di chiusura